Costruiamo Dal 1961 con
passione, precisione, cura.

Storia

Il 12 gennaio 1961, all'età di 22 anni, dopo aver brillantemente terminato gli studi di ingegneria civile, Mario Caratti costituisce in forma di ditta individuale l'omonima impresa di costruzioni con sede a Morcote e magazzini a Barbengo.

Negli anni '60/'70, grazie alla forte espansione dell'attività edilizia nel mercato immobiliare luganese, l'impresa raggiuge il culmine della sua capacità con circa 50 collaboratori.

Nel gennaio 1999 l'impresa di costruzioni inaugura il suo nuovo magazzino sito a Pazzallo; ubicazione che le permette di essere più vicina alla Città di Lugano, fulcro dell'attività economica della regione.

Nel 2003 la ditta individuale confluisce nella Caratti Costruzioni SA con sede a Morcote; l'ing. Mario Caratti ne assume la carica di amministratore unico.

Il 1° luglio 2008, dopo aver concluso gli studi di ingegneria civile presso il Politecnico Federale di Zurigo, il figlio Giacomo inizia a lavorare nell'impresa di famiglia, garantendone così la continuità generazionale.

Nel marzo del 2011 Giacomo consegue il titolo di impresario costruttore diplomato federale.

Nel luglio 2011 la Caratti Costruzioni festeggia i suoi 50 anni di attività.

A settembre 2012 anche la figlia Giulia, dopo gli studi in economia aziendale alla Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften e un master in Real Estate presso la SDA Bocconi di Milano, entra a far parte della Caratti Costruzioni SA.

Filosofia aziendale

Il principale motivo che ha spinto l'ing. Mario Caratti verso la professione di impresario costruttore é da ricercare nell'amore per il suo paese natio, Morcote. Cresciuto all'ombra delle tradizioni degli anziani, ne ha ascoltato i racconti e da loro ha ereditato l'amore per il paese: angoli, strade, facciate, perle artistiche, realizzate da uomini di grande valore e in modo conforme alla natura.

L'ing. Mario Caratti afferma "Il mio lavoro mi appassiona; sono riuscito a trasformarlo in un piacere che mi da grandi soddisfazioni. Sono diventato costruttore anche per valorizzare il paesaggio e il patrimonio artistico che mi circonda".

L'entusiasmo, l'interesse e la passione che l'ing. Caratti mette nel suo lavoro, la correttezza e la professionalità che contraddistinguono l'operato dell'impresa, influenzano positivamente non solo la qualità delle prestazioni aziendali ma si ripercuotono anche sui suoi collaboratori; professionisti fidati che lo affiancano da molti anni.

Grazie agli oltre 50 anni di esperienza nel settore edilizio luganese, la Caratti Costruzioni SA ha stretto della ottime collaborazioni con progettisti esterni ed aziende di fiducia e comprovata capacità.

Le piccole dimensioni aziendali e la conduzione famigliare permettono all'ing. Caratti di seguire personalmente tutti i lavori e garantire ai suoi clienti un prodotto di alta qualità che si confaccia alle loro aspettative. L'esperienza e la profonda conoscenza del mercato immobiliare ticinese, dell'iter burocratico edilizio e delle leggi vigenti nel settore delle costruzioni, permettono all'ing. Caratti e ai suoi collaboratori di offrire una consulenza competente e mirata per qualsiasi problema in materia.

Oggi l'azienda viene condotta dal figlio Giacomo, con gli stessi valori del padre ma con lo spirito innovativo di un giovane: costantemente aggiornato sulle tendenze di mercato per quanto concerne nuovi materiali, nuovi impianti ed efficienza energetica.